Re Stelvio 2018

E Domenica? …. Domenica Stelvio!!

Bud e Supergiovane affrontano sua maestà lo Stelvio. Il passo asfaltato più alto di Italia.

E i francesi che si incazzano

Era anche il passo più alto di Europa prima che i francesi, che notoriamente soffrono di complesso di inferiorità, alzassero artificiosamente il colle della Bonette con una strada che saliva sul monte a fianco del passo della Bonette.

Purtroppo per i francesi, la definizione tecnica di passo prevede che esso rappresenti, in una catena montuosa, “una depressione o abbassamento che facilita le comunicazioni tra i due versanti”.

Pertanto il Colle de la Bonette è più basso e “tra i francesi che si incazzano” ricordiamo a tutta la Francia che la cima del Monte bianco si trova in Italia per alcuni metri.

Tiè!

Tornando allo Stelvio:

Partenza ore 4:30. Supergiovane si presenta all 5:15 perchè non aveva sentito la sveglia… Immediatamente vengono assegnati 2 punti di penalità a Supergiovane per il ritardo. Il consiglio dei saggi aveva proposto 10, appellandosi all’articolo III del regolamento, ma è stata concessa clemenza.

Art III : “Il Team Tri-Gliceridi offre un pensiero pedagogicamente fondato rispetto al valore educativo del rapporto globale tra uomo e ambiente naturale in relazione ai diversi contesti, situazioni, età dei soggetti…”

Arrivati a Bormio, parte la Re Stelvio con strade chiuse al traffico.

Bagarre iniziale con atleti che cercavano il sorpasso in ogni pertugio possibile.

Bud affronta la salita con il suo celebre passo “Pas de bourrée piqué” fermandosi a tutti e 4 i ristori, ove approfitta per far proselitismo e raccontare alla folla di presenti lo spirito del gruppo dei Tri-Gliceridi. 

Supergiovane invece sfreccia e non si ferma ai ristori pari ma solo a quelli dispari, cercando di sprecare il meno tempo possibile.

Risultato: 

  • Supergiovane arriva con circa 40 minuti di vantaggio su Bud
  • Bud per la prima volta sconfigge Crampo in salita

Stelvio da Bormio: 21,097 (una mezza) con 1533 metri di dislivello (quota max 2760)

Da ripetere

Classifica di tappa

Classifica Aggiornata

Visits: 59

Leave a Reply