Orimento MTB – Questa volta con la neve

Si è appena concluso il Tri-Gliceride d’oro 2018, che come tutti ricordano si chiude con il Solstizio di Inverno. Le classifiche finali sono al vaglio dellagiuria internazionale e saranno pubblicate a breve.

Si propone quindi di rifare tutte le prove del 2018 ma in ordine inverso e si parte subito con la replica della scalata in MTB ad Orimento.

Ci si rende subito conto che le condizioni atmosferiche non sono uguali al precedente tentativo, quindi il timido tentativo di “stagione inversa” viene annullata.

Infatti questa volta il percorso da affrontare è parzialmente coperto di neve e qui si mettono in mostra le doti nascoste dei Tri-Gliceridi

La prima caduta di stagione

Passato il ristoro Alpe Grande ci troviamo un lastrone di ghiaccio sulla strada.

La ruota posteriore di Cobra slitta, Bud evita il tamponamento, Cuu!!! schizza via nell’angolo e Teo va di potenza. Teo si è scordato due cose: di non avere le ruote chiodate e di avere i pedalini agganciati. Risultato: Prima scivolata dell’anno per Teo

L’agguato

ripresi dalla caduta, il gruppo comincia a pianificare l’agguato a Bud: scatto in salita e tutti si nascondono dietro un piccolo dosso e preparano palle di neve da lanciare a Bud.

Ma Bud sfodera le sue radici Inuit e Arapaho e sfugge all’agguato (non di erano accorti di aver lasciato tracce nella neve)

Prima Volata dell’anno

Arrivati in cima ad Orimento, Cuu!!! in splendida forma stacca tutti. La seconda posizione è oggetto di discussione tra Teo e Cobra, in particolare per non aver chiaramente definito dove si trovava la linea del traguardo volante (per la cronaca, è di fronte all’ingresso del rifugio), per cui Cobra ottiene la seconda posizione, Teo terzo e Bud quarto (ma questa volta il distacco è minimo)

La discesa

Inizia quindi la discesa sullo strato di neve ghiacciata, con un piacevole scricchiolio di neve che si increspava sotto di noi.

In discesa Cuu!!! apre la pista, Cobra segue le scie, Bud crea le valanghe e Teo, rimasto indietro, arranca tra quel che rimane

sdr

La seconda caduta

finita la neve, sull’acciotalato finale un piccolo blocco di ghiaccio fa scivolare il presidente (e nessuno si ferma….)

Arrivo al lavaggio di San Fedele dove i Tri-Gliceridi danno nuovamente prova di team: questa volta 4 bici con 2 gettoni.

Visits: 539